Funerale

Il Funerale, è un rito che si celebra quando viene a mancare una persona a noi cara. E’ un momento di dolore e sofferenza, in cui il supporto di una impresa funebre è importante. Al momento della chiamata, il titolare dell’agenzia, si reca presso il vostro domicilio o ospedale o clinica, dove è al momento il deceduto. Immediatamente, si viene informati su quali sono i passi da compiere per organizzare il funerale a Roma o in qualsiasi città d’Italia. Sarà proprio questo supporto professionale a far alleviare la tensione dovuta dal decesso. Per prima cosa verrà immediatamente effettuata la Vestizione e Composizione della Salma, per renderla subito presentabile a chi vorrà portare l’ultimo saluto. Successivamente, vi sarà chiesto di scegliere il tipo di cofano (cassa) funebre, l’auto per il trasporto del feretro, l’eventuale allestimento della camera ardente e le composizioni floreali.

L’Impresa di Onoranze Funebri Capotosti, in molti anni di attività, ha potuto comporre un catalogo composto da oltre 100 tipi di cofani funebri. Questi si distinguono principalmente per essenza del legno (Abete, Larice, Olmo, Rovere, Noce, ecc), per forma, per diversità degli intarsi, e per colore.

Per la cremazione e per l’Inumazione (sepoltura a terra), vengono scelti materiali più leggeri (come l’abete o il larice), per favorire la decomposizione in tempi più brevi. Altri tipi di legno più nobile vengono invece utilizzati nella Sepoltura per Tumulazione in Loculo o Tomba. La cassa può essere poi allestita apponendo il simbolo religioso, le maniglie, la targa con l’incisione dei dati relativi al defunto e l’imbottitura che può essere di raso, velluto o altri materiali che mantengono la dignità ed il rispetto per la salma.

La scelta del tipo di cofano è importante, perché, oltre la diversità in se dello stesso che rappresenta i gusti e la discrezionalità di ognuno di noi, può far variare il costo per il funerale in base alla scelta. Per questo motivo l’ampio catalogo fa in modo di preventivare un servizio funebre adatto ad ogni possibilità economica.

L’auto Funebre è una scelta obbligata, perché il mezzo deve essere predisposto al trasporto di feretri. Nell’organizzazione del funerale vi verrà presentata una scelta tra gli oltre dieci modelli a disposizione tra cui Mercedes e Jaguar ultimi modelli. Anche questo partecipa alle spese da sostenere e che completano il costo del funerale, quindi, diamo la possibilità di un ampia scelta legata sia ai propri gusti, sia in base alle proprie possibilità economiche.

Qualsiasi sia la scelta dei materiali e dei mezzi di trasporto per la salma, viene garantita sempre la dignità del defunto e presentato un Servizio Funebre professionale.

Una volta scelti il cofano e l’auto funebre si potrà successivamente decidere se effettuare l’allestimento della camera ardente, per presentare il defunto ai suoi famigliari ed alle persone a lui vicino.

Le composizioni floreali, infine possono essere selezionate tra gli svariati tipi, presenti nel catalogo. Diverse per modello (corone, cuscini, cuori o tradizionali mazzi di fiori) le composizioni sono personalizzabili, scegliendo tra Rose, Orchidee, Lilium, Gerbere o Fiori freschi di stagione.

Una volta scelto il tutto l’impresario, autorizzato dalla famiglia, procederà a reperire tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento del Rito Funebre.